i saggi di urania 1 by isaac asimov

i saggi di urania 1 by isaac asimov

autore:isaac asimov [asimov, isaac]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza
pubblicato: 0100-12-31T23:00:00+00:00


Ma poi, perché usarla su un nemico già in agonia?

I motivi addotti dopo l’evento furono che i giapponesi fanatici, duri a morire, non si sarebbero mai arresi.

Gli americani che avrebbero invaso le isole giapponesi sarebbero stati attaccati dal nemico con incredibile ferocia, causando la morte di almeno cento-mila americani e, diciamo, cinquecentomila giapponesi.

Bombardare due città avrebbe significato un risparmio netto di centinaia di migliaia di americani e giapponesi e di conseguenza sarebbe stato un gesto umanitario.

Non l’ho creduto allora e non lo credo ora.

Tuttavia i giapponesi non erano il vero nemico, in quel momento. Il vero nemico era il nostro alleato, l’Unione Sovietica.

Alla Conferenza di Yalta, tenutasi nel febbraio 1945, l’Unione Sovietica aveva pro-messo di dichiarare guerra al Giappone tre mesi dopo la resa nazista, perché aveva bisogno di questo periodo di tempo per trasferire uomini e scorte attraverso cinque-mila miglia, dai confini occidentali dell’Unione Sovietica ai confini orientali. E su questo si convenne.

Nonostante tutte le battute che si possono fare sul fatto che non ci si può fidare dell’Unione Sovietica, bisogna ammettere che l’Unione Sovietica rispetta fino alla lettera uno specifico accordo. (Può violarne lo spirito, ma questa è un’altra faccenda.) Se diceva tre mesi, significava tre mesi, e tre mesi dopo l’8

maggio 1945 è 1’8 agosto 1945. Quel giorno, infatti, l’Unione Sovietica dichiarò guerra al Giappone.

Gli Stati Uniti, d’altronde, stavano combattendo i giapponesi da tre anni e mezzo. Era una guerra amara e noi dovevamo vendicare l’umiliazione di Pearl Harbor. Vole-vamo essere certi di prenderci tutto il credito della vittoria. Se il Giappone si fosse arreso dopo che l’esercito russo si era spinto in Manciuria, poteva sembrare che fosse stata la Russia ad infliggere il colpo finale e noi avremmo perso il credito. Per cui ci affrettammo come pazzi per avere almeno una bomba nucleare da lanciare su una città giapponese

“prima” che arrivassero i russi, e ce la facemmo per due giorni. Dopo di che l’entrata dell’Unione Sovietica fu soltanto un dettaglio e tutto il mondo sapeva “chi” in realtà avesse sconfitto il Giappone. Gli Stati Uniti.

Inoltre, noi sapevamo molto bene che, una volta finita la guerra, saremmo stati in competizione con l’Unione Sovietica per l’influenza in Europa. Era quindi necessario far sapere alla Russia che eravamo in possesso di questa terribile arma. Inoltre dove-vamo Fare molto di più che parlarne, o farla scoppiare a vuoto in qualche deserto o nell’oceano. Doveva essere usata su una città, perché la distruzione e la morte che portava fossero visibili a tutti. E dovevamo farlo in fretta, prima che i giapponesi si arrendessero e ci privassero così di un nemico su cui farlo. Nagasaki ed Hiroshima furono dimostrazioni a sangue freddo fatte ad uso dell’Unione Sovietica. Per lo meno, così la vedo io.

È possibile controbattere che questo per lo meno evitò una guerra tra America e Russia negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Ed anche questo signifi-cava milioni di vite salvate, ed ancora una volta il bombardamento nucleare di città giapponesi poteva essere salutato come un gesto umanitario.

E si potrebbe



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7330)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)